Area Disabilità

ASSISTENZA AD PERSONAM

Il Servizio di Assistenza Ad Personam in ambito scolastico è erogato nelle Scuole di ogni ordine e grado, attraverso una programmazione coordinata con i servizi scolastici, sanitari e sociali.

Il Servizio si avvale di personale che ha una formazione orientata al sociale, in grado di collaborare supportare l’alunno durante i momenti di igiene, i pasti e lo svolgimento di attività didattiche ed educative in accordo con il team di insegnanti di classe e relativamente ad un Progetto Educativo Individualizzato, nello spirito di quanto previsto dalla Legge 104/92.

Crediamo fermamente che la scuola sia di tutti e per tutti e che debba garantire la piena realizzazione della persona.

L’orientamento in cui si colloca il Servizio di Assistenza educativa scolastica è volto al favorire l’autonomia personale del minore, l’aumento o il mantenimento delle conoscenze e competenze possedute, lo sviluppo dell’inclusione sociale, il miglioramento della sua qualità della vita.

ASSISTENZA DOMICILIARE ED EDUCATIVA

L’assistenza domiciliare educativa è lo strumento attraverso il quale i cittadini possono scegliere di acquisire prestazioni sociali erogate da parte di operatori professionali destinate al soddisfacimento di bisogni di carattere assistenziale ed educativo.
Le prestazioni di carattere assistenziale riguardano l’aiuto e il sostegno nella gestione delle attività quotidiane.
Le prestazioni di carattere educativo si riferiscono al sostegno, allo stimolo e alla partecipazione sociale.
Sono interventi svolti da personale qualificato con lo scopo di favorire processi di accudimento/socializzazione/inclusione del soggetto nel proprio ambiente di vita e a sostenere la famiglia nella funzione di cura.